Non esistono integratori miracolosi a base di Curcumina e Piperina

Ultimamente stiamo subendo un bombardamento mediatico costituito da pubblicità che promuovono integratori apparentemente miracolosi a base di Curcumina e Piperina.

Questi prodotti promettono di far perdere peso in poco tempo senza rischi, rappresentando quindi un rimedio per eliminare il grasso in eccesso adatto a tutti.

Spesso ci chiedete un parere a riguardo e abbiamo pensato di spiegarvi perché non vi consiglieremo questi integratori. 🙅‍♀️

Nel corso del tempo sono stati dimostrati scientificamente molteplici effetti dei curcuminoidi estratti dalla curcuma, come ad esempio l’azione antinfiammatoria, antiossidante, depurativa epatica e immunostimolante.

Alla curcumina viene associata la piperina poiché ne migliora l’efficacia, aumentandone l’assorbimento intestinale e la biodisponibilità.

Gli studi scientifici sugli effetti “brucia grassi” della piperina invece, sono ancora troppo pochi per poter affermare con certezza che possa avere un ruolo nel dimagrimento.

L’effetto antinfiammatorio della curcumina, così come la sua azione depurativa del fegato potrebbero dare dei benefici specialmente nelle fasi iniziali della perdita di peso, ma nulla ci porta a pensare che un integratore a base di Curcumina e Piperina possa avere effetti “miracolosi” o possa portare ad un dimagrimento visibile. Riteniamo inoltre che in alcuni casi possa essere dannosa l’assunzione di questo tipo di prodotti per diverse motivazioni, infatti ad esempio la piperina può risultare aggressiva a livello gastrico e la curcumina può causare interazioni con diversi farmaci.

Il nostro consiglio è quindi di non acquistare questo tipo di integratori (specialmente online) poiché avranno prezzi spropositati con minime quantità di estratti e poche certificazioni.

Scegliete sempre di affidarvi a professionisti e non cascate nelle trappole del web!